La nostra etica di allevamento

 

Allymoon Border Collies nasce dalla volontà della sua fondatrice Francesca Balducci di dedicarsi a questa magnifica razza, allevandola con amore e rispetto.

Tutto ebbe inizio nel 1990 dopo l’incontro con Ch Grandver State of the art, il meraviglioso “Sun Shonik”, ma ancor più in seguito all’arrivo di Ch Runrig Lochmoidart, la nostra formidabile “Quanah”.

La prima cucciolata fu allevata ad Allymoon nell’estate nel 1993, quando proprio da Shonik e Quanah nascevano alcuni favolosi cuccioli destinati a futuri successi in diversi campi. Da allora la famiglia è cresciuta grazie ad alcune fortunate importazioni e felici cucciolate ed il nostro programma di allevamento ci consente oggi di fare affidamento su alcune linee di sangue, inglesi così come australiane e neozelandesi, fra le più apprezzate nel mondo. Dal connubio di queste, che stiamo elaborando nel rispetto delle caratteristiche della razza e in base alla nostra visione personale, scaturisce il lavoro della selezione Allymoon.

Ogni cucciolata è pianificata con grande accuratezza, mirando a produrre esemplari di qualità per carattere e morfologia e sulla base di un attento screening per le malattie ereditarie. Alleviamo in media quattro o cinque cucciolate all’anno poiché riteniamo che questo numero di cuccioli sia il minimo indispensabile per poter effettuare un coscienzioso lavoro di selezione quale quello che stiamo cercando di portare avanti oggi.

Tutti i nostri riproduttori sono testati esenti per le malattie ereditarie della razza. Tutti i nostri cuccioli, dal 1993 ad oggi, sono stati sottoposti, prima di essere consegnati ai proprietari, a visite oculistiche da parte di un veterinario specializzato, per escludere la presenza di eventuali oculopatie congenite. I cuccioli vengono ceduti con regolare fatturazione.

 

Chiunque sia interessato alle cucciolate in programmazione può scriverci per informazioni. In alcuni casi i cuccioli potrebbero essere prenotati già prima della loro nascita. Le diverse esigenze dei futuri proprietari dei cuccioli vengono attentamente vagliate, nell’intento di consigliare ad ognuno il cucciolo più adatto.  Non alleviamo per lucro, i proventi della vendita dei cuccioli vengono sempre reinvestiti nell’allevamento stesso. Ciò che più ci sta a cuore è la serenità dei nostri cani e siamo sempre disponibili anche in futuro a prestare eventuale assistenza, nell’intento di aiutare le famiglie a vivere in armonia con i propri cani.

I nostri stalloni sono disponibili per riproduzione soltanto dopo aver verificato la  compatibilità delle diverse  linee di sangue.

Oltre ai border collie abbiamo la fortuna di possedere tre meravigliose rappresentanti della razza Golden Retriever, della quale ci consideriamo allevatori amatoriali, avendo a tutt’oggi prodotto soltanto cinque cucciolate. Tuttavia, considerati i pedigree delle nostre femmine, riteniamo di poter produrre, sia pur molto saltuariamente, cuccioli golden eccellenti per carattere, morfologia e salute.

La nostra casa sorge su una verde collina nella campagna  viterbese,  a poco più di mezz’ora da Roma, e gli spazi sono molto ampi  per consentire ai nostri cani di correre e giocare. Abbiamo a disposizione un piccolo gregge di pecore su cui testare le attitudini lavorative dei nostri soggetti.

Nonostante non più produttivi, i nostri cani non sono mai ceduti ad altri al termine della loro carriera, ma continuano a vivere per sempre con noi, ancora più amati,  e si godono una felice e meritata pensione. Diverse persone si prendono ogni giorno cura dei cani adulti e dei cuccioli e cuccioloni da socializzare ed addestrare.

Chi fosse interessato a venirci a trovare o a ricevere informazioni può contattarci mediante posta elettronica francesca_balducci@fastwebnet.it o telefonando allo 0761/678290 (segreteria telefonica) oppure 335/5243341.

Le visite sono molto gradite ma solo su appuntamento !

 

homeagilityresultslinkscreditsinfo@allymoon.it