Il Diario Di Allymoon

Dell'anno 2002

 

 

Gennaio
19 

Hamlet debutta in Classe Giovani con un Primo Eccellente e tanti complimenti dal Giudice, l'Avv. Paolo Dondina, che dice "...è ancora giovane per il Ring D'onore, ma questo cane farà sicuramente il bene della razza qui in Italia" - Anche Harry è al suo debutto in esposizione, per lui il CAC ed il CACIB.

27 

La prestigiosa platea di Milano vede Hamlet  ancora Primo Eccellente in Classe Giovani.

Febbraio
10
I nostri giovani si fanno valere in Agility. In  primo e secondo grado tre podi: Ink e Luca Fini, Sunny e Sandra Deidda, Jack e Nicola Giraudi.
12

Dalla Scozia arriva la piccola Tara "Deansgrove Hazel", accompagnata dalla sua allevatrice, Betty Kerr (Deansgrove) e da Winifred Hagan (Tribboch). E' una grande emozione rivedere in lei lo sguardo di Quanah!

23 
Finalmente arriva il primo risultato importante per il giovane Hamlet, che ha compiuto un anno solo da una settimana : Migliore di Razza ad Ancona, battendo cani già titolati. Ma la grande emozione arriva al raggruppamento, dove viene piazzato nei primi cinque dal Giudice, Signora  Feyel Assenmacher.

Harry ottiene la riserva di CAC e CACIB, ma gli vale il secondo certificato utile per il titolo.

In Agility  Stress ed Andrea Balugani sono sul podio in tutte le gare di terzo grado!

Marzo
10 
E' una grande giornata per i  cani Allymoon in Agility a Torino, con quattro podi, uno in secondo grado e tre in terzo :  Maddie, Marian e Stress (2).

Alla Nazionale di Pescia , Hamlet conquista il suo secondo BOB consecutivo, dopo aver vinto (1° Ecc) la Classe Giovani.

Lontano dall'Italia Allymoon Icebreaker "Easy" (Ch Wizaland Strike it Lucky x Ch Appaloosa), di Mirja Lapanja, conquista il titolo di CAMPIONE CROATO, miglior maschio all'Esposizione Internazionale di Zagabria.

17 
Ancora tre i podi Allymoon in terzo brevetto di Agility a Modena : due di Marian e Vittorio ed uno di Bugsy e Matilde.
24 
Sunny e Iala giocano in casa a Reggio Emilia, prima e seconda nelle gare di secondo grado di Agility.
Aprile
Dieci Orsi "Roy" e Barbara tornano a vincere in terzo grado nella tradizionale gara di Pasquetta di Agility a Casteggio.
7
E' una Domenica fortunata quella dell'esposizione di Rieti: Hamlet primo eccellente e migliore di razza,  Harry  conquista il suo terzo CAC, Allymoon Queen ed Allymoon Runtherisk vincono le loro classi e sono tutti eccellenti.

Nella gara di  Agility di Caronno, Jasper e Mario Barbanti fanno due podi in primo grado.

8
Oggi abbiamo saputo il risultato della lettura ufficiale della displasia dell'anca di Allymoon Maybe (Ch Wizaland Strike it Lucky x Ch Duelune), di Loretta Forti : è HD A - Punteggio Willis (Sx 0 - Dx 0).
14

E' arrivata la seconda cucciolata Allymoon di Golden Retriever !

Il padre è il Campione Italiano e Sociale Royal Crest Gold-n Oak Shogun, mentre la madre è la nostra Babà "Allymoon Arabian Nights" (Ch. Italiano Monegasco Svizzero Sammarinese Internazionale Lavoro Assoluto Sociale Riproduttore TOP DOG Summit Royal Crest Dexas Gold x Medlars'fieldinagoldensunup "Samoa").

In  Agility, a Cuveglio (AL), Flurry e Paola Monelli sono sul podio in Jumping 3.

20

All'esposizione Internazionale di Napoli, Hamlet è primo eccellente e migliore maschio,  Harry è ormai al suo quarto CAC ed ottiene anche il CACIB. 

Agility : Fra i quindici "Large" convocati per l'allenamento della Nazionale ci sono quattro Allymoon : Marian, Bugsy, Flurry e Stress.

28

Esposizione Nazionale di Livorno : La rivincita di Harry  ! BOB e quinto CAC per lui, ma anche la soddisfazione di avere finalmente battuto Hamlet, comunque primo eccellente nella sua classe, nello spareggio per il Migliore di Razza.

A Modica debutta in classe Juniores il giovane Allymoon Ross di Marcello Sciortino, a lui l'augurio di una brillante carriera !

Agility : a Pisa Ink e Luca Fini sono sul podio (2°) in Jumping 1.

Maggio
1

Festeggiamo oggi il Titolo di Giovane Promessa Enci di Hamlet (in omologazione) con gli ultimi tre punti conquistati all'Esposizione Nazionale di Terni (BOB). 

Il suo score in classe giovani: 10 Esposizioni, sempre Eccellente, 9 primi posti, 7 volte Miglior Maschio, 5 volte Migliore di Razza, un piazzamento al Raggruppamento di Ancona, tutto questo a soli 14 mesi e quindici giorni !

4
Inizia bene il week-end degli Allymoon: all'Internazionale di Rapallo Magic "Allymoon Magic Mountains" è CAC CACIB BOS. Complimenti a Magic, Iari ed Ale !
5

Dopo solo quattro giorni dal titolo di Hamlet, anche  Harry "Halladown Aramis", festeggia il suo titolo : è Campione Italiano (in omologazione). Hamlet saluta la Classe Giovani con un altro 1° Eccellente - Migliore di Razza. 

Alla Gara di Agility a Roma : Allymoon in the dark "Ink" e Luca Fini sono sul podio in Agility, Jumping e Combinata 1, Bugsy e Matilde e Marian e Vittorio sono sul podio in Agility, Jumping e Combinata 3.

12

Al  Quarto Campionato d'Europa di Flyball, la squadra dei  BAU-FLYERS, composta da Allymoon  Iala e Allymoon Jumping Jack at Gingerbell, si è classificata Sesta Assoluta (FIRST DIVISION) !

Agility : a Ferrara, nel  Jumping 3, primo posto assoluto per Andrea Balugani e Stress "Allymoon Iperstress",  che, con una velocità media di 4,5 metri al  secondo, hanno dominato su tutti anche nel tempo. Complimenti a questo un binomio ed a chi ha curato la loro preparazione:  un successo fatto di dedizione, costanza, metodo e tanta passione!      Tre podi anche per Jasper a Mario Barbanti : Agility 1 (3°) - Jumping 1 (1°) e Combinata 1 (2°).

All'Internazionale di  Palermo, seconda fortunata uscita in esposizione, in classe Juniores, per Allymoon Ross e Marcello Sciortino: ora si comincia a fare sul serio in classe Giovani ! 

18

All'Internazionale di  Firenze,  Hamlet, a soli 15 Mesi appena compiuti, ha debuttato in Classe Libera: per lui il CAC CACIB e BOS... purtroppo il suo mantello è ormai un lontano ricordo !

19

In Agility  a Roma, nove podi Allymoon, di cui ben sei in terzo grado. Complimenti a tutti!

Ma non basta, anche Sunny vince in Secondo Grado a Reggio Emilia ed è ad un passo dal Terzo.

26

Nella gara Master di Agility  a Massenziatico, Stress fa due podi e vince la combinata.!

29

Sono nati i figli di Hamlet e di Heather. Complimenti a mamma e papà ! Presto le foto e la presentazione della bella cucciolata.

30

Aggiornati i podi di Grosseto, Reggio Emilia e Massenziatico.

Giugno
1-2

Gli Allymoon primi in Agility in tutta Italia: Tre primi posti di Stress che vince tutto ad Empoli, tre di Bugsy che sbanca Modena ed uno di Jack che si fa valere in Piemonte.

8-9

Grande Week-end per il Campione Croato Allymoon Icebreaker "EASY" di Mirja Lapanja: CAC CACIB Miglior Maschio all'Internazionale di Udine l'8 Giugno e CAC RCACIB all'Internazionale di Portoroz il 9 Giugno. Complimenti al nostro Campione dell'Est !

15-16

Ancora un grande week-end per gli Allymoon, in Italia ed all'estero, in Agility ed in Esposizione:

All'Internazionale di Pecs, in Ungheria il Campione Croato Allymoon Icebreaker "EASY" di Mirja Lapanja è ancora una volta: CAC CACIB Miglior Maschio!

Alla Nazionale di Latina Hollee è CAC Migliore di Razza, mentre il Giovane Sundance "Allymoon Runtherisk", è 1° Ecc., Miglior Maschio. Complimenti a Sabrina.

Ma c'erano solo Allymoon alla gara di Agility di Bologna ??? Ink 1° in Agility2, Iala 1° in Jumping2, 1° in Combinata2 e 2° in Agility2 (dietro al fratello) - Marian 1° in Agility3, Bugsy 3° in Agility3 ed in Combinata3° !!!!!!!!! 

22-23

Pioggia di podi nella gara di Agility di Roma, sono addirittura 12. Tanti Complimenti a Bacco, Helke, Lisa, Hollee, Marian e Stress.

28

E' arrivata la lettura ufficiale della lastra della displasia dell'anca di Hamlet "Sequoyahpark Mystical Warrior" il risultato è HD A/0/Normal - Punteggio Anglosassone Sx0 - Dx0, esattamente come i suoi genitori. Non un caso, quindi, ma il risultato e la garanzia di una selezione mirata. 

Negli ulimi mesi abbiamo saputo altri due risultati : Allymoon Heather (Americanred x Bunjeejumping) e Allymoon Magic Mountains (Ch Wizaland Strike it Lucky x Ch Duelune) entrambe sono risultate HD A/0/Normal.

Le due piccoline di casa Allymoon, A. Rosiecomeouttonight "Rosie" (Silque Sensation x Ch Duelune) e Tara "Deansgrove Hazel" (Deansgrove Gtee x Deansgrove Teri) hanno superato a pieni voti il controllo preventivo dell'anca a sette mesi.

30

Nelle gare di Agility Master, Allymoon Iala è sul podio in Jumping ed in Combinata a Montecchio, mentre Allymoon Jumping Jack at Gingerbell è terzo in combinata a Torino.

Luglio
6

Hamlet, rimasto a casa per problemi di pelo, si congratula con la sua "mamma", Sigrid Mortensen, dell'allevamento Sequoyahpark e con la sua prozia "Cricket" Korella Song of Joy, ancora una volta Campionessa Mondiale e Migliore di Razza ad Amsterdam 2002 .

E' Super-Flurry nella gara di Agility Master di Lodivecchio. Prima in Agility, Jumping e Combinata !

13

Anche se un pò spelacchiato, Hamlet è ancora CAC CACIB BOB all'Internazionale di Orvieto, Allymoon Runtherisk fa il primo eccellente in Classe Giovani ed Allymoon Hollee è Riserva CAC  CACIB.

Sul podio della gara Master di Empoli sul podio Bugsy e Stress (3 volte!!!!).

Il riposo del Guerriero ! Dopo tanti successi e sicuramente qualche bella pagina scritta nella soria dell'Agility italiana, Grandver Evidence in the Art "Sherwood"  si è ritirato dalle competizioni. La pagina dei podi è aggiornata con i suoi ultimi risultati, condotto da Bianca.

17

Gli otto cuccioli di Hamlet ed Heather sono tutti stati testati esenti da CEA.

Hamlet &Heather's pups (8) passed their eye test today.

20

Per il terzo anno consecutivo i colori dell'Italia ai Mondiali di Agility saranno difesi da Delaware "Bugsy" (Americanred x Ch. Grandver Constellation), condotta da Matilde Caprino e da Beauty Lady Marian (Ch Borderbreeze Lionheart x Ch Appaloosa), condotta da Vittorio Papavero, ma anche da Artù, condotto da Christian Oggioni, allevato da Paola Monelli e figlio di Flurryinthemagic "Flurry" (Ch Grandver Master of Magic  x Ch Runrig Lochmoidart). Anche la discendenza Allymoon comincia a farsi valere. Buon sangue non mente !   

20/21
28

Che sorpresa vedere in televisione Allymoon Peter Pan (Ch Wizaland Strike it Lucky x Eileen), il primo ed unico Border Collie ad essere arruolato ufficialmente nella Polizia di Stato, ed attualmente in forza del Centro di Nettuno, agli ordini dell'Agente Laura Bisio !

Dopo aver superato tutti i controlli sanitari e caratteriali, l'Agente Peter è ormai operativo: non meravigliatevi di  vedere un Blue Merle in divisa !  

Agosto
3

Ancora delle splendide novità dal mondo del lavoro : Andrea Balugani, con i tre primi posti di Salice d'Ulzio, ha portato il suo terzo Allymoon in terzo brevetto, dopo Coffee e Stress è la volta di Allymoon Iala (Ch Wizaland Strike it Lucky x Ch Appaloosa). Complimenti ad Andrea per la dedizione e  l'impegno con cui si è sempre dedicato ai suoi cani ... ed anche per la sua esperienza e la sua bravura! 

Nello Sheepdog dobbiamo segnalare il secondo posto nella gara dei debuttanti di Iari Sani con GPE Allymoon Magic Mountains (Ch Wizaland Strike it Lucky x Pluri Ch Duelune). Ma anche il primo posto è molto Allymoon: la gara è stata vinta da Ilaria Braghieri con Aberfoile "Nevada", allevata da Luca Fini e figlia di Allymoon in the dark "Ink" (Ch Wizaland Strike it Lucky x Ch Appaloosa) e di Fallingstar "Follie" (Ch Grandver Master of Magic  x Ch Runrig Lochmoidart), due Allymoon al 100%.  

15

Le giornate di Agosto sono state allietate dalla nascita di tanti bei cuccioli: ai sette Borderini nati da Allymoon Matilda (HD A - dx0 : sx0) (Ch Wizaland Strike it Lucky x Ch Appaloosa) e da Hamlet "GPE Sequoyahpark Mystical Warrior"  (HDA - dx0 - sx0), si è aggiunta la numerosa cucciolata della nostra Golden Retriever "Samoa" Medlars'fieldinagoldensunup, avuta da un cane veramente speciale: il Campione Italiano, Internazionale, Sociale Assoluto, Sociale di Bellezza, Top Dog 2000 - 2001 ROYAL CREST GOLD-N  OVER THE RAINBOW, un altro splendido campione allevato da Colorado Fiorentini. Presto la presentazione delle cucciolate e le foto dei genitori !

 

Tante le altre novità di questa mezza Estate:

GPE Allymoon In the Dark "Ink"(Ch Wizaland Strike it Lucky x Ch Appaloosa), di Luca Fini, è diventato Campione Riproduttore in virtù dei risultati conseguiti dai suoi figli nei Ring di Bellezza.

Allymoon Jammysun "Sunny" (Ch Wizaland Strike it Lucky x Beautyladymarian) & Sandra Deidda sono passati nel Terzo Grado di Agility con la splendida gara di Gradisca.

Che dire di Andrea Balugani e delle due sorelline terribili Iala & Stress (Ch Wizaland Strike it Lucky x Ch Appaloosa)? Loro continuano instancabilmente a vincere in Terzo Brevetto, sia in Italia che all'estero: date un'occhiata ai loro risultati nella pagina dei podi !

La pagina dei podi è stata aggiornata con i risultati di Salice d'Ulzio: avevamo dimenticato un primo posto di Jasper (Jumping 1), tre secondi di Maddie (Agility - Jumping - Combinata 2), ed un secondo di Flurry (Jumping 3). Complimenti e scuse a Mario e Marco !

Obedience : In Norvegia Allymoon Jumpingjack at Gingerbell (Ch Wizaland Strike it Lucky x Beautyladymarian), condotto da Nicola Giraudi, è secondo eccellente in Classe Due.

  

25

Nella gara di Aosta sul  podio Jasper (Agility e Combinata 1), Maddie (Jumping 2) e Bugsy (Agilty e Combinata 3). Ancora complimenti a Mario, Marco e Matilde !

Una sorpresa: è arrivato TWEED (ROY 235516 x MEG 241633)!

Settembre
12

Aggiornata la pagina dei podi con tutti i risultati di Cuneo, Treviso e Lucca.

Inserita una pagina in onore del nostro piccolo UFO ed una per TWEED.  

22

All'Internazionale di Pisa "Hamlet " GPE Sequoyahpark Mystical Warrior è il Migliore di Razza CAC CACIB, mentre "Sundance" Allymoon Run the Risk è ancora 1° Eccellente in Classe Giovani. 

26

Aggiornata la pagina dei podi con tutti i risultati di Roma e Monza.

27

Tutti i sette cuccioli di Hamlet e Matilda sono tutti stati testati esenti da CEA.

Hamlet & Matilda's pups (7) passed their eye test today.

29

Ancora un CAC CACIB Migliore di Razza per "Hamlet " GPE Sequoyahpark Mystical Warrior, all'Esposizione Internazionale di Varese.

Cliccate qui per verdere la sua foto di Migliore di Razza !

Allymoon Matt fa due podi alla gara di Montecchio, al  suo debutto con la sua nuova giovane conduttrice Francesca Zanti.

Nella stessa gara Stress si è qualificata per la finale Master.

30

Sono nati i bellissimi cuccioli di "Hamlet " GPE Sequoyahpark Mystical Warrior e Antilla.

Antilla è figlia del  Campione Italiano CRAIG - Cluarans Craig ISDS 191743 di Donatella Murihead, Sheepdog Classe 3, e della Campionessa Italiana Clash (Ch It Grandver State of the Art x Ch It Detania Marsha), una sorella piena della nostra Appaloosa.

Ottobre

6

Ai campionati Mondiali di Agility di Dortmund un Allymoon ha ottenuto il miglior piazzamento italiano di sempre in una competizione Mondiale. Delaware "Bugsy", ha segnato una pagina indelebile nella storia dell'Agility Italiana ottenendo il QUARTO POSTO ASSOLUTO nell'individuale e coronando la sua prestazione con quattro splendidi percorsi netti.

Grazie a Matilde Caprino per aver valorizzato al meglio le doti di Bugsy e per aver portato un Border Collie ALLYMOON sul tetto del mondo !

13

All'Internazionale di Bastia Umbra  "Hamlet " GPE Sequoyahpark Mystical Warrior, conquista il suo quinto CAC/CACIB in altrettante esposizioni Internazionali, collezionando il suo nono titolo di Migliore di Razza (Cinque Internazionali), di cui ben tre in un solo mese. Niente male per questo giovanissimo cane che a soli 19 mesi, ancora nel pieno della sua formazione fisica e caratteriale, e con il titolo di Giovane Promessa Enci alle spalle, è stato già fin troppo giudicato !

In Classe Giovani "Sunny" Allymoon Runtherisk è ancora 1° Eccellente, mentre "Bugsy" Delaware, con il suo 1° Eccellente, acquisisce i titoli per essere proclamata Campione Italiano d'Agility.

In Agility tre primi posti per Marian in terzo Grado, e podi per Helke, Roy e Jack, a Bastia Umbra e ad Albissola.

20

"Hamlet " GPE Sequoyahpark Mystical Warrior è qualificato per il CRUFTS' 2003.

Inserita una pagina per "Sundance" Allymoon Runtherisk.

27

Ancora podi in Agility per Bugsy, Maddie e per il veterano Art (9 anni !).

Novembre

2

Un nuovo grande riconoscimento per "Hamlet" GPE Sequoyahpark Mystical Warrior: oggi è arrivato l'invito per partecipare al COLLARE D'ORO, in rappresentanza della razza Border Collie.

10

Alla prima apparizione internazionale, "Hamlet" GPE Sequoyahpark Mystical Warrior è Vice Campione Europeo all'Euro Dog Show Paris  2002, dietro al Campione Mondiale 2001 Beagold Stanalone, ma davanti al Campione del Mondo in carica di Amsterdam 2002.

Per lui il primo posto in una difficile classe Libera, il CACS, la Riserva di CACIB, ed un'altra qualificazione per il Crufts' 2003 !

13

Tutti i cinque cuccioli di Hamlet ed Antilla sono tutti stati testati esenti da CEA - Fino ad oggi sono stati controllati 20 cuccioli di Hamlet - di tre cucciolate diverse - tutti esenti da CEA. 

Hamlet & Antilla's pups (5) passed their eye test today- We have tested 20 puppies sired by Hamlet - of three different litters - all CEA Clear.

Dicembre

1

A Verona  "Hamlet" It Ch Sequoyahpark Mystical Warrior GPE, con un bel Migliore di Razza su oltre 30 Border Collie (Il 5° consecutivo in altrettante Esposizioni Internazionali), conquista il suo sesto CAC, ed acquisisce i titoli per essere proclamato Campione Italiano !

Nel suo primo anno di esposizioni, iniziato quando aveva solo 10 mesi, ha conquistato il titolo di Giovane Promessa Enci , il titolo di Campione Italiano (in omologazione), la Riserva di CACIB al Campionato d'Europa ed è stato 13 volte Miglior Maschio e 10 volte Migliore di Razza.

Mentre Hamlet vinceva in esposizione, Andrea Balugani portava in alto i colori Allymoon anche in Agility: Stress e Iala sono 3° e 4° alla Finale del Master d'Italia. Ha vinto Artù: un Allymoon per metà !

 

8

Ancora dei successi Allymoon all'Internazionale di Foggia: Allymoon Hollee è CAC CACIB BOS mentre  "Sunny"  Allymoon Runtherisk è ancora primo eccellente in Classe Giovani!

Abbiamo avuto notizia di un fortunato debutto della giovane Allymoon Uva  (It Ch Sequoyahpark Mystical Warrior GPE x Allymoon Heather) di William Capetola: è prima Molto Promettente in Classe Juniores !

Siamo rimasti un po' indietro nell'aggiornare i podi dell'Agility, ma recupereremo... Abbiamo intanto registrato, anche se in ritardo, alcune promozioni (Ink ed Easy) in terzo ed (Jasper e Daffy) in secondo brevetto ed i titoli di Campione Italiano di Agility 2002 per Marian e Bugsy. Complimenti a tutti !

14

Sono nati i cuccioli di Hamlet It Ch Sequoyahpark Mystical Warrior GPE e di Highland !

 

Il 2002 che sta per chiudersi è stato un anno molto bello per i nostri cani: abbiamo laureato due Campioni Italiani, il Vice Campione Europeo 2002, un Campione Riproduttore, un Campione Croato, una Giovane Promessa ENCI e due Campioni Italiani di Agility. Il titolo di Top Dog per la razza, già conquistato dai nostri cani nel 1999 e nel 2000, è tornato ad Allymoon, dopo un solo anno di assenza. Tante altre promesse stanno maturando e noi sapremo aspettare pazientemente...

In Agility, oltre alla ormai consolidata presenza in Nazionale degli Allymoon Bugsy e Marian, per tre anni consecutivi in Azzurro, dobbiamo ricordare lo strepitoso risultato di Matilde Caprino con Bugsy, ai Modiali di Dortmund: 4° Assoluta ! In proposito, non possiamo che sorprenderci per la sconcertante regolarità con cui Andrea Balugani conduce al podio le due sorelle Stress & Iala : è innegabile che senza grandi conduttori non ci sarebbero grandi cani !

Nel 2002 abbiamo avuto alcuni arrivi importanti, tutti dall’Inghilterra, fra i quali ricordiamo la preziosa Tara ed il sorprendente Tweed. Con quest’ultimo ha fatto il suo ingresso ad Allymoon un Border Collie “bred to sheep”, che, pur se giovanissimo, ha già dimostrato, anche a detta di veri esperti, di possedere tutte le caratteristiche per cui è stato allevato: tanto coraggio, tempra, determinazione e classe cristallina !  Forti istinti garantiti sia dalla genetica che dal suo breeder Roy Gouttè ! Tweed ha già affiancato gli altri sheepworkers di casa Allymoon, ed in particolare Keep e Floss, che si occupano quotidianamente del nostro gregge, e che sono in preparazione per la prova di lavoro.

Nel 2002 abbiamo continuato con rigore la nostra politica di selezione dei riproduttori e di monitoraggio delle malattie ereditarie e genetiche. Da  quest’anno abbiamo iniziato una collaborazione con il Dott. Petazzoni, relativa al progetto di controllo delle curve di crescita. Ogni cucciolo nato ad Allymoon può entrare nel progetto: è sufficiente comunicare ogni sette giorni il peso del cucciolo per conoscere la dose giornaliera di cibo necessaria affinché il piccolo completi il suo sviluppo usufruendo del giusto apporto energetico, limitando così notevolmente l’insorgenza delle patologie scheletriche indotte dall’ambiente.

Cogliamo l'occasione per ringraziare tutti coloro che lavorano con i nostri cani nelle varie discipline, ed anche quelli impegnati in compiti più seri, come la Pubblica Sicurezza, ed inviamo a tutti voi i nostri più sentiti auguri di  

Buon Natale e Felice Anno Nuovo !   

                                                                                                                       

 




back
Torna alla Versione Italiana

 

back
back to the English Version